Camminare nella storia non è mai stato così semplice. È acquistabile in libreria, in edicola e online, “Roma StoryWalk” la mappa di Typimedia Editore che vi porterà alla scoperta della storia millenaria della città in 10 percorsi, ognuno da 10 tappe, per un totale di 100 luoghi diversi. Un viaggio inedito, dal centro alla periferia, lontano dai soliti percorsi del turismo mordi e fuggi.
La mappa, curata da Marco Eusepi con illustrazioni di Marco Giannini, propone dieci itinerari urbani che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre e arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri. Uno strumento utile e di semplice consultazione pensato sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite.
Roma StoryWalk ha un formato fronte/retro: ogni percorso è spiegato tappa per tappa e dotato di una serie di Qr Code che permettono di accedere ai contenuti multimediali, che trovate anche qui nella piattaforma: mappe, foto, podcast e testi di approfondimenti. Per conoscere tutto, ma proprio tutto, sul percorso che si sta per intraprendere. Sempre tramite i Qr Code, inoltre, è possibile geolocalizzare ognuna delle 100 tappe con Google Maps, per raggiungerla facilmente ed esplorarne i dintorni.
Ecco tutti i percorsi da esplorare con Roma StoryWalk:
1. Preistoria e Roma arcaica. Dai primi uomini alla leggenda dei sette re: un percorso dall’alto di Monte Mario a Casal de’ Pazzi, alla scoperta degli animali che popolavano la città nel Pleistocene
2. L’età repubblicana. La Roma di Giulio Cesare e della sua amante Cleopatra: un itinerario che toccherà, tra le altre tappe il Circo Massimo, lo stadio più grande mai costruito dall’uomo, e largo di Torre Argentina, luogo dell’omicidio di Giulio Cesare.
3. L’età imperiale. Dalla conquista dell’Egitto all’invasione dei Visigoti: dall’Ara Pacis si arriverà, in dieci tappe, fino ai luoghi della cristianità. Come le catacombe di San Sebastiano.
4. Roma Medievale. Invasori, papi e condottieri: un viaggio nella città dei pontefici, da Ponte Salario a Porta San Paolo.
5. Rinascimento e Barocco. Statue prodigiose, artisti e fantasmi: eccoci arrivati a un periodo d’oro per la città. In questo itinerario si incontrano dei monumenti simbolo di Roma, come la celebre statua parlante di Pasquino.
6. Il Settecento e la Roma Napoleonica. Dal Grand Tour all’occupazione francese: la Capitale è una tappa obbligata per i giovani aristocratici del tempo. Intraprendendo questo percorso sarà possibile scoprire la città con i loro occhi e lasciarsi stregare dalla bellezza della città. Ma anche rivivere i luoghi dell’occupazione napoleonica.
7. Risorgimento e prima guerra mondiale. Patrioti, proletari pionieri e Roma Capitale: il percorso tocca i luoghi simbolo della Roma del Risorgimento, da Porta San Pancrazio a Porta Pia.
8. Ventennio e Resistenza. I luoghi della guerra e della lotta: un itinerario che, dagli anni del ventennio fascista e delle privazioni, ci porta fino agli eroi della Resistenza. Toccando luoghi carichi di storia come Palazzo Venezia, il Ghetto ebraico e via Rasella.
9. La prima Repubblica. Voglia di rinascita, tra cinema e terrorismo: dalla “Hollywood sul Tevere”, come veniva chiamata Cinecittà, a via Fani, dove fu rapito Aldo Moro. Un viaggio nella Roma divisa tra rinascita e ombre del terrorismo.
10. Il nuovo millennio. Dalla seconda Repubblica alla guerra in Ucraina: con l’ultimo percorso si arriva, dal Quirinale, teatro del giuramento del primo governo Berlusconi, fino ai giorni nostri. Tappa obbligata lo Spallanzani, luogo simbolo della pandemia di Covid.
GUARDA: Come acquistare la mappa “Roma StoryWalk”