Ascolta “3 L’età imperiale” su Spreaker.
Dalla conquista dell’Egitto all’invasione dei Visigoti
In questo percorso conosceremo luoghi che hanno fatto la storia della Roma imperiale, alcuni celebri, altri quasi sconosciuti. Del primo gruppo fa parte l’Ara Pacis, voluta da Augusto per celebrare la prosperità raggiunta dalla città durante il suo regno. È il periodo in cui Roma conquista l’Egitto e viene affascinata dalla sua cultura, come dimostra la Piramide Cestia, che ancora oggi svetta imponente su piazzale Ostiense. A poca distanza da qui ci fermeremo ai piedi dell’Edicola della Separazione, dove San Pietro e San Paolo si scambiarono l’ultimo saluto prima di essere giustiziati dai soldati di Nerone. Assisteremo proprio all’ascesa di questo imperatore arrivando sul Colle Oppio, che conserva parte della sua immensa residenza, la Domus Aurea, per poi raggiungere la Villa di Faonte, luogo del suo suicidio.
Impossibile poi immaginare una passeggiata nella Roma imperiale senza passare davanti al suo simbolo, il Colosseo, luogo di spettacoli e violente esecuzioni capitali. Qui vennero giustiziati anche i primi seguaci del cristianesimo, che divenne religione ufficiale dopo la vittoria di Costantino nella celebre battaglia di Ponte Milvio, nel 312 d.C. Di testimonianze della vita dei primi cristiani Roma è piena, e StoryWalk ci porterà a visitarne alcune tra le più affascinanti e misteriose, come le catacombe di San Sebastiano e il Mausoleo di Elena.
Arriveremo poi davanti a Porta Salaria, dalla quale nel 410 entrarono i visigoti di Alarico, dando inizio a una serie di invasioni barbariche che hanno portato alla caduta dell’Impero d’occidente.