Ascolta “7 Il Risorgimento e la Prima Guerra mondiale” su Spreaker.
Patrioti, proletari, pionieri e Roma capitale
Questo percorso ci condurrà in alcuni dei luoghi simbolo del Risorgimento, come Porta San Pancrazio, intorno alla quale i patrioti della Repubblica Romana, guidati da Garibaldi, resistettero eroicamente per oltre un mese all’attacco dei francesi. Raggiungeremo Villa Glori, dove la colonna dei fratelli Cairoli ricorda il tragico scontro dei garibaldini contro le truppe pontificie, e via della Lungaretta, teatro dell’eccidio del Lanificio Ajani, dove rimase uccisa la donna simbolo dell’insurrezione romana, Giuditta Tavani Arquati. Ci fermeremo davanti a Porta Pia, dalla quale l’esercito del generale Cadorna riuscì a entrare in città strappandola dalle mani di papa Pio IX per consegnarla al Regno d’Italia.
Diventata capitale, Roma dovette dotarsi di numerose infrastrutture, essenziali per il suo nuovo ruolo: StoryWalk ci porterà alla scoperta di quelli che oggi sono considerati simboli dell’archeologia industriale cittadina come il mattatoio di Testaccio e il grande gazometro del quartiere Ostiense.
Andremo poi a via Capo d’Africa, dove fu costruita la prima Casa del Popolo di Roma, luogo fondamentale per la classe proletaria della città, per la quale vennero progettate nuove borgate, come la Garbatella, un quartiere dall’anima schiettamente romana.
Giunti al Vittoriano, eccoci davanti all’Altare della Patria, dove riposa il soldato che rappresenta tutti i connazionali caduti nella Grande Guerra, mentre all’Aeroporto di Centocelle torneremo al giorno in cui il pioniere dell’aviazione Wilbur Wright effettuò il primo volo di un aereo in Italia.