Ascolta “1 Preistoria e Roma arcaica” su Spreaker.
Dai primi uomini alle leggende dei sette re
Dall’alto di Monte Mario faremo un salto nell’epoca in cui il territorio di Roma era sommerso da un mare tropicale mentre, giunti a Casal de’ Pazzi, scopriremo gli animali da savana che popolavano la città nel Pleistocene. Al Drugstore Museum conosceremo il Guerriero della Muratella, sepolto 5 mila anni fa insieme alle sue armi, il cui scheletro si è incredibilmente conservato, per poi salire sul Palatino, luogo prescelto per il primo insediamento stabile della città.
Ripercorreremo i luoghi di storie antiche quanto la città stessa, che ancora oggi portano il nome dei loro protagonisti, come Ponte Tazio e la Rupe Tarpea.
Roma nacque sotto il segno della guerra, combattendo i popoli vicini per sopravvivere: alcuni sconfiggendoli – come gli abitanti di Antemnae, la città che sorgeva dove oggi c’è Villa Ada – altri accogliendoli, come i sabini, la cui unione con i romani rese la città ancora più forte.
È in questo periodo che Roma diventa crocevia di culture e tradizioni di cui si trova traccia nei templi dell’area sacra sorta accanto al primo porto fluviale della città, il Portus Tiberinus.
La Roma dei sette re ci ha lasciato straordinarie leggende e questo primo percorso di StoryWalk ci porterà nei luoghi in cui sono nate. Alcune di queste sono a lieto fine, come quella di re Numa Pompilio e del suo matrimonio con una ninfa in un bosco sacro ai piedi del Celio. Altre non lo sono affatto, come quella di re Servio Tullio ucciso da un piano ordito dalla sua stessa figlia sulla scalinata di Vicus Sceleratus, l’attuale via di San Francesco di Paola.