Ascolta “10 Il Nuovo millennio” su Spreaker.
Dalla Seconda repubblica alla guerra in Ucraina
Andiamo allo Stadio Olimpico, per ricordare una strage mafiosa sfiorata solo grazie al malfunzionamento di un congegno esplosivo, e poi al Palazzo del Quirinale, dove ebbe inizio l’avventura della Seconda Repubblica con il giuramento del primo governo Berlusconi.
All’interno della città universitaria della Sapienza ripercorreremo la tragica giornata di Marta Russo, mentre alla basilica di San Paolo torneremo al Giubileo del 2000, quando le massime autorità della religione cristiana si apprestarono ad aprire la quarta porta santa della città.
Nel cuore di Villa Borghese ammireremo il Globe Theatre, riproduzione del teatro londinese famoso per le rappresentazioni di Shakespeare. Un’altra tappa che riguarda l’arte, questa volta visiva, sarà quella nelle vie del quartiere Ostiense, tappezzate dai murales di celebri artisti di strada.
Raggiungeremo poi piazza del Popolo, luogo di molte manifestazioni, tra cui quelle ambientaliste del Fridays For Future che hanno portato il fenomeno Greta Thunberg a Roma. Tra le tappe più attuali non possono mancare quelle che riguardano la pandemia: StoryWalk ci accompagnerà nel luogo in cui vennero confermati i primi due casi italiani di infezione da coronavirus, l’ospedale Spallanzani, per poi raggiungere piazza San Pietro, dove rivivere i momenti emozionanti della preghiera in solitaria di papa Francesco.
L’ultima tappa in ordine cronologico sarà quella della Basilica di Santa Sofia in via di Boccea, recentemente visitata dal presidente Mattarella dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.